MASSAGGIO INFANTILE

 

Cos’è il massaggio infantile?

Il massaggio infantile non è una tecnica, ma un modo unico e privilegiato di stare col proprio bambino, che, con le opportune modifiche, accompagnerà il genitore durante tutta la crescita del figlio.

È un’arte antica, tramandata di generazione e rappresenta una grande opportunità non solo per le madri, che grazie all’allattamento godono già di una dimensione tattile, ma anche per i padri che hanno l’occasione di trovare uno spazio di interazione con il proprio figlio.

Il massaggio infantile si rivela uno strumento comunicativo, semplice e diretto ed è una preziosa opportunità di crescita e di conoscenza sia per il bambino che per il genitore che, massaggiando il proprio figlio, impara ad ascoltarlo, proteggerlo e rispettarlo.

Apprendere le tecniche del massaggio infantile significa rafforzare la relazione con i propri figli, svolgere una concreta attività di promozione della salute, favorire il benessere psico-fisico del proprio bambino, sostenere e facilitare il processo di attaccamento.

Molti psicologi dell’età evolutiva (Renè, Spitz, J.Bowlby, M.Ainsworth) sono concordi nel sostenere l’importanza del contatto fisico nella formazione di un individuo che è il risultato del modo in cui i genitori si prendono cura di lui.

È stato dimostrato che in quelle società nelle quali i bambini vengono tenuti in contatto corporea, massaggiati, cullati e allattati al seno, gli adulti sono meno aggressivi e più disponibili alla comprensione.

Per info e prenotazioni:
info@themammys.org
Francesca: 3387405677