BIMBI IN SICUREZZA: Prevenzione incidenti e manovre di disostruzione in età pedriatrica

Gli incontri teorico/pratici gratuiti sulla sicurezza dei bambini sono rivolti ai genitori ed a tutti coloro che sono a contatto con bimbi quindi nonni, zii, baby sitter, maestre e così via. Durante gli incontri affrontiamo varie tematiche tra cui: la sicurezza in macchina, cosa dice la normativa, come evitare di dimenticare il bimbo in auto… tutte penserete che é una cosa impossibile e che a voi non capiterà mai sicuramente è così, però, come purtroppo abbiamo visto accade e questo non significa essere un cattivo genitore! Parleremo di quali sono le regole per un sonno sicuro, per ridurre il rischio SIDS.. il paracolpi serve? Ed il cuscino? Il riduttore per il lettino?
Parleremo anche di disostruzione e quindi  come rendere quella casa sicura per il bambino, ricordate che la casa viene organizzata da adulti che hanno una visione totalmente diversa da quella di un bimbo, oppure in casa ci sono fratelli più grandi con giochi non adatti ai piccini, come fare? Per finire la sicurezza a tavola, ma come devono mangiare questi bambini? Frullo tutto? Pezzettini si o no? Con i liquidi ci si può ostruire?
Gli argomenti sono tanti, piccole informazioni da tenere a mente per crescere i nostri figli in sicurezza senza vivere in ansia, o almeno ci proviamo!!.
Non mancherà la parte pratica dove proverete le manovre di disostruzione sui manichini. Dedicate due ore del vostro tempo, non basta aver letto un articolo oppure aver visto su Youtube, provare le manovre è fondamentale, potersi confrontare con personale qualificato in grado di rispondervi nel modo corretto è importante per la sicurezza dei vostri figli.
È un tema a cui tengo molto essendoci passata con mia figlia e tante sono le testimonianze di mamme che hanno dovute mettere in pratica le manovre riuscendo a salvare il proprio bimbi.. ma purtroppo qualcuno ancora non le conosce… Vi lascio con un quesito, meglio provare ad intervenire, oppure essere impotenti davanti ad una situazione di emergenza? Se foste in difficoltà vorreste trovare qualcuno in grado di aiutarvi? Sono manovre che tutti e dico tutti dovremmo conoscere per questo.
Vi aspetto sabato 24 novembre alle ore 9.45 per l’incontro.